Bicarbonato per digerire

b

Il bicarbonato di sodio è popolarmente utilizzato per digerire. Disciolto in acqua da solo o con succo di limone, è noto essere utile per combattere l’acidità di stomaco.

Il bicarbonato dunque fa digerire? Di seguito parleremo del perché venga utilizzato così spesso, vedremo come usare il bicarbonato di sodio purissimo, cercando di capire anche se è possibile usarlo in gravidanza e scopriremo perché molte volte viene associato al limone per digerire.

Il bicarbonato fa digerire?

Il bicarbonato di sodio viene largamente utilizzato come rimedio per digerire e nei prodotti per il reflusso gastroesofageo. La ragione che giustifica questo impiego sta nella sua natura chimica: si tratta di un sale in grado di ridurre l’acidità di stomaco.

Quando lo sciogliamo in un bicchiere d’acqua, infatti, otteniamo una soluzione lievemente basica. Una volta ingerita, questa soluzione potrà reagire con l’acido cloridrico che viene prodotto dallo stomaco. Questo è un modo per aiutare in caso di acidità gastrica l’acidità gastrica ed ottenere un senso di sollievo dal bruciore di stomaco.

Acqua, limone e bicarbonato per digerire

Quando si vuole utilizzare il bicarbonato di sodio per digerire, è possibile scioglierlo in acqua insieme ad un po’ di succo di limone. Se si mescolano queste sostanze in acqua, il bicarbonato reagisce con l’acido citrico presente nel limone, formando citrato di sodio e anidride carbonica. Possiamo notare la formazione di anidride carbonica grazie all’effervescenza e anche grazie al fatto che quando viene ingerito, provoca eruttazioni. Ma la vera ragione per cui si utilizza la combinazione di acqua, bicarbonato e limone sta nel citrato di sodio. Questo composto ha un’azione antiacida ed ha quindi la capacità di ridurre il bruciore gastrico; la sua formazione viene sfruttata anche in molti integratori proprio a questo scopo.

Il bicarbonato è ben conosciuto dalle donne in gravidanza, in quanto viene spesso consigliato per lavare le verdure, allo scopo di allontanare pesticidi e batteri. È possibile ricorrere al suo utilizzo anche per ridurre i sintomi dovuti all’acidità e al reflusso che possono presentarsi durante la gestazione, poiché non sono stati riscontrati effetti negativi sul feto. Tuttavia, è bene non esagerare ed informare il medico prima di assumere qualsiasi prodotto durante questo periodo.

Rimedi per digerire con bicarbonato di sodio

È possibile utilizzare il bicarbonato di sodio purissimo per digerire semplicemente sciogliendolo in acqua. Se ci stiamo chiedendo quanto bicarbonato serva per digerire, è sufficiente la dose di un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Come abbiamo visto, la soluzione che si verrà a creare sarà leggermente basica e potrà quindi ridurre l’acidità di stomaco.

È consigliato assumerlo a una o due ore dai pasti e non subito dopo. Questo perché quando lo assumiamo, l’anidride carbonica che si forma, gonfia lo stomaco, creando una situazione simile a quella che si genera dopo mangiato.

Generalmente, infatti, dopo mangiato lo stomaco si dilata e questo avvenimento stimola la produzione di elementi che servono per digerire, cioè enzimi digestivi e acido cloridrico. Se assumiamo il bicarbonato subito dopo mangiato, quindi, il gonfiore di stomaco sarà ancora maggiore e di conseguenza anche la produzione di acidi aumenterà, per cui, dopo un iniziale miglioramento, si può avere un effetto opposto a quello desiderato.

Ricordiamo che il rimedio del bicarbonato di sodio in acqua può andare bene per tamponare i sintomi, dando un sollievo temporaneo, ma se il problema dovesse persistere, è opportuno rivolgersi al medico per risolverlo a monte.

Il bicarbonato è utilizzato in molti rimedi farmaceutici, in particolare quelli per contrastare:

In ogni caso, prima di assumerlo, è bene informare il medico sui farmaci che si utilizzano, in quanto possono esserci delle interazioni. Il bicarbonato, infatti, può aumentare l’assorbimento dei farmaci di natura basica e ridurre l’effetto dei farmaci di natura acida.