Nausea a inizio gravidanza: perché è un buon segno

Nausea a inizio gravidanza: perché è un buon segno

La nausea ad inizio gravidanza è sicuramente uno dei sintomi più frequenti e comuni, in particolar modo nel primo trimestre. In realtà, questo fastidioso disturbo, che può a tratti condizionare negativamente la vita della futura mamma, è considerato un indizio favorevole del buon procedere della gravidanza.

Per cui se in gravidanza vi capita di avere episodi di nausee mattutine, guardate il lato positivo: la gravidanza sta andando bene.

Antichi detti popolari indicano una correlazione tra nausee e buon andamento della gestazione e anche se spesso si è scettici in merito a queste credenze, in questo caso possiamo affermare che una correlazione esiste veramente.

Andiamo quindi a capire perché.

Perché la nausea a inizio gravidanza è un buon segno?

La nausea serale e mattutina a inizio gravidanza interessa una percentuale di donne in gravidanza davvero alta, essa si presenta già a partire dalle prime settimane, e come abbiamo preannunciato sono sintomo della buona evoluzione della gravidanza.

Nei primi tre mesi della gestazione, infatti, aumenta la secrezione di un ormone chiamato beta HCG da parte delle cellule pre-embrionali che andranno a formare successivamente la placenta. Questo rapido aumento ormonale è la causa scatenante delle nausee gravidiche e alti livelli di beta HCG indicano di conseguenza il buon avvio della gravidanza.

nausea-a-inizio-gravidanza-perche-e-un-buon-segno-2-biochetasi

Chi non soffre di nausee ad inizio gravidanza deve preoccuparsi?

L’inizio delle nausee in gravidanza avviene nel primo trimestre e di solito si conclude durante il quarto mese di gestazione ma talvolta può perdurare oltre prolungandosi anche per l’intera gravidanza.

Tuttavia, la risposta all’ormone beta HCG può essere differente da donna a donna ma anche da gravidanza a gravidanza per cui se non si soffre di episodi di nausea e vomito in gravidanza non bisogna allarmarsi.

Un inizio di gravidanza senza nausea non corrisponde per forza a un decorso sfavorevole, bisogna invece prestare attenzione, specialmente nel primo trimestre, a sintomi quali dolori addominali o perdite ematiche che richiedono assolutamente consulto medico.

Come prevedere se si soffrirà di nausea all’inizio della gravidanza? Sicuramente ci sono degli elementi che possono predisporre alla comparsa di nausea:

  • nausea gravidica nelle precedenti gravidanze
  • soffrire di cinetosi
  • nausea in seguito ad assunzione di farmaci estrogenici
  • episodi di ansia e stress
  • sovrappeso
  • gravidanza gemellare
  • prima gravidanza

Alcuni comportamenti per attenuare la nausea gravidica

Nonostante la nausea sia di buon auspicio per l’avvio della gravidanza, gli episodi di nausea e vomito possono creare stress e incidere sulla qualità della vita della donna. Le nausee mattutine possono essere improvvise e presentarsi anche nelle prime ore della giornata provocando ritardi sulla tabella di marcia giornaliera.

Inoltre, nausea e mal di testa all’inizio della gravidanza sono sintomi che sono spesso correlati e interdipendenti e contribuiscono a uno stato di disagio durante un periodo delicato nella vita di una donna.

Proponiamo quindi alcuni consigli e rimedi per la nausea in gravidanza.

CONSUMARE CIBI SECCHI E ASCIUTTI PER PLACARE UN ATTACCO DI NAUSEA IMPROVVISO.

Nel caso si soffra di nausea gravidica è consigliato avere sempre a portata di mano prodotti secchi come pane, biscotti o cracker che hanno capacità adsorbente e contrastano l’acidità dovuta alla risalita dei succhi gastrici; infatti, bruciore di stomaco e nausea a inizio gravidanza sono spesso compresenti.

ABITUDINI ALIMENTARI REGOLARI

In caso di disturbi gastrici in gravidanza è necessario evitare pasti pesanti; è invece preferibile mangiare poco e spesso durante la giornata.

Si consiglia una masticazione lenta e regolare in modo da ingerire meno aria possibile durante il pasto evitando l’insorgenza di gonfiore addominale

È utile la scelta di alimenti facilmente digeribili e leggeri come carni bianche e pesce, trattati con cotture sane e conditi con olio di oliva a crudo. Tra la frutta sono preferibili mele e banane, quest’ultime in particolare sono ricche di vitamina B6.

Questi accorgimenti saranno utili per contrastare la pesantezza di stomaco e la sensazione di nausea all’inizio della gravidanza.

LAVARE SEMPRE I DENTI DOPO CIASCUN PASTO

Frequenti episodi di nausea possono portare all’alterazione percettiva del gusto, per cui lavarsi spesso i denti può essere utile per sciacquare la bocca e contrastare l’esigenza di vomitare.