Ulcera: cos’è, sintomi e rimedi

ulcera cose sintomi e rimedi

L’ulcera è una lesione, che si verifica solitamente nello stomaco, ma che può riguardare le mucose o i tessuti che rivestono le pareti di tutto apparato digerente e che tende a cronicizzare e a non guarire velocemente.

In quest’articolo spiegheremo che cos’è l’ulcera e perché si parla di “ulcera peptica”. Vedremo qual è la differenza tra ulcera gastrica e intestinale, soffermandoci in particolare su quella gastrica. Parleremo anche dei sintomi che possono comparire e dei possibili rimedi per l’ulcera.

Cos’è l’ulcera?

Per capire cos’è l’ulcera dobbiamo pensare ad una lesione che non riesce a cicatrizzare da sola ma, al contrario, tende ad allargarsi. Quando questo termine non è seguito da altri, si fa riferimento all’ulcera peptica. Dato che la parola “peptica” si riferisce ai processi digestivi, capiamo bene che questa lesione può riguardare l’apparato digerente in diverse sedi. In base alla localizzazione, possiamo distinguere:

  • Ulcera esofagea, che vede coinvolta la parte inferiore dell’esofago;
  • Ulcera gastrica, che riguarda la mucosa gastrica, cioè la parete interna dello stomaco;
  • Ulcera duodenale, cioè un’ulcera intestinale che colpisce nello specifico il duodeno, la prima parte dell’intestino tenue.

Prima di avere a che fare con una vera e propria ulcera, si ha sempre a che fare con acidità gastrica frequente o una gastrite.

Tutto parte dalla rottura di un equilibrio a livello dello stomaco tra la produzione di acidi gastrici e quella dei fattori di protezione.

A livello dello stomaco, infatti, vengono prodotti i succhi gastrici acidi, allo scopo di digerire. Allo stesso tempo, in condizioni normali, la mucosa gastrica produce dei fattori di protezione che servono ad impedire agli acidi di aggredire le pareti dello stomaco stesso.

Questi fattori sono il muco, che ha un effetto barriera, il carbonato, che contrasta l’acidità, le prostaglandine, che migliorano la secrezione di muco e frenano la secrezione degli acidi gastrici.

Quando tale equilibrio si rompe, l’eccesso di acidi provoca come sintomo iniziale l’acidità allo stomaco, poi la gastrite, la quale può evolvere in ulcera.

Sintomi dell’ulcera gastrica

Come abbiamo visto, i sintomi dell’ulcera gastrica sono dovuti ad una maggiore produzione di succhi gastrici rispetto a quella dei fattori di protezione della mucosa gastrica, dando come sintomi iniziali l’acidità allo stomaco e il bruciore gastrico.

L’eccesso di acidi va a corrodere le pareti interne dello stesso stomaco, provocando una serie di sintomi piuttosto caratteristici; vediamo quali:

Il bruciore di stomaco aumenta a stomaco vuoto e può anche scomparire nel corso dei mesi, per poi ripresentarsi ad una certa distanza di tempo.

Rimedi per l’ulcera allo stomaco

I rimedi per l’ulcera possono attenuare i sintomi ma alla base sono da seguire alcuni consigli sull’alimentazione e lo stile di vita. La presenza di ulcera allo stomaco sarà diagnosticata dal medico sulla base di una gastroscopia e di altri esami specifici. È bene ascoltare il parere di un esperto, poiché a volte non è un problema che può risolversi velocemente o con facilità; potrebbe essere necessario anche l’utilizzo di farmaci. Tuttavia, quello che si può fare è agire prima e cercare cioè di prevenire l’ulcera adottando alcuni accorgimenti idonei. Sia per la prevenzione che durante la cura dell’ulcera alcuni consigli possono favorire la digestione e ridurre l’acidità dello stomaco.

  • Prestare attenzione ad un’alimentazione sana ed equilibrata, consumare cibi leggeri ed evitare grassi, fritti, cibi piccanti e metodi di cottura lunghi.
  • Ridurre le bevande contenenti caffeina, come caffè o tè. Limitare le bibite gassate e i succhi di frutta;
  • Ridurre lo stress, ansia e tensioni;
  • Non fumare e non abusare di alcolici
  • Nel caso sia necessario utilizzare farmaci antinfiammatori, farlo sotto il controllo del medico, in quanto questi medicinali hanno un’azione gastrolesiva;
  • Seguire appropriate norme di igiene così da evitare il contagio da Helycobacter pilori; questo batterio produce delle sostanze che aumentano l’acidità nello stomaco, che tende a ledere la mucosa gastrica;
  • Masticare lentamente per evitare di ingerire cibo non completamente sminuzzato.

Tra la sostanze naturali utili in caso di ulcera possono essere presi in considerazione alcuni estratti vegetali o sali come i citrati e i carbonati che tamponano l’acidità gastrica e, sotto il parere del medico o del farmacista, possono essere abbinati, anche ai farmaci e alle terapie farmacologiche prescritte.