Torna in alto
  1. Home
  2. Disturbi
  3. Reflusso gastrico
  4. Asma da reflusso gastroesofageo: sintomi e terapia

Asma da reflusso gastroesofageo: sintomi e terapia

L’asma da reflusso è un sintomo che può manifestarsi a seguito del reflusso gastroesofageo ed è causata dalla contrazione temporanea dei muscoli dei bronchi (broncospasmo), che, restringendo le vie respiratorie, provocano difficoltà respiratorie e i sintomi asmatici.

In questo articolo vedremo quali sono i sintomi dell’asma da reflusso gastroesofageo, quali sono le cause che stanno alla base di questo disturbo e quali sono i rimedi e la terapia per l’asma da reflusso.

Cause dell’asma da reflusso

Le cause dell’asma da reflusso dipendono direttamente dal reflusso gastroesofageo stesso.

L’asma e il reflusso sono coesistenti. Secondo opportuni studi è stato riscontrato il peggioramento di un quadro asmatico preesistente in funzione di una concomitante condizione clinica da reflusso.

I sintomi dell’asma da reflusso si manifestano quando i succhi gastrici risalgono lungo l’esofago e, danneggiando le pareti esofagee, causano il rilascio di citochine, ovvero molecole che intervengono nel processo infiammatorio.

Le citochine sono, infatti, molecole proinfiammatorie con una funzione difensiva, che coordinano i segnali di comunicazione tra le cellule del sistema immunitario e quelle dei tessuti dell’organismo.

Il reflusso gastroesofageo può quindi provocare un massiccio rilascio di citochine, le quali a loro volta scatenano una serie di segnali chimici che possono portare ai sintomi dell’asma da reflusso.

La contrazione della muscolatura dei bronchi (broncocostrizione) è dovuta proprio ad una reazione agli stimoli chimici ed è un meccanismo di difesa. La costrizione delle vie respiratorie è infatti importante per bloccare l’ingresso dell’acido nei polmoni.

Sintomi dell’asma da reflusso gastroesofageo

I sintomi dell’asma da reflusso sono riconducibili ai più comuni sintomi del reflusso gastroesofageo e ai ben noti sintomi dell’asma.

I principali sintomi dell’asma da reflusso sono:

  • Respiro sibilante
  • Alterazione del ritmo e/o della frequenza respiratoria
  • Difficoltà respiratoria per broncocostrizione
  • Acidità di stomaco
  • Bruciore gastrico (pirosi)
  • Dolore toracico
  • Aerofagia provocata da alterati processi digestivi e da accumulo di aria per difficoltà respiratorie
  • Difficoltà nella deglutizione
  • Mal di gola o bruciore alla gola
  • Gonfiore addominale dopo i pasti

In presenza di reflusso gastroesofageo, il contatto ripetuto degli acidi gastrici danneggia le pareti dell’esofago, le prime vie respiratorie, gola e denti. Questo può provocare i sintomi dell’asma, tosse persistente e disturbi a gola e denti.

In alcuni casi, i soggetti colpiti da reflusso gastrico possono avere anche più probabilità di sviluppare forme di asma dovute agli agenti esterni, come polvere e polline. Infatti il frequente contatto con gli acidi dello stomaco può rendere le vie respiratorie più sensibili alle sostanze esterne irritanti.

Rimedi e terapia per l’asma da reflusso

Tra i rimedi da tenere in considerazione, anche in presenza di una terapia per l’asma da reflusso, ci sono alcuni consigli sullo stile di vita e sull’alimentazione.

I rimedi utili per l’asma da reflusso possono essere:

  • Dieta sana ed equilibrata, prediligere metodi di cottura leggeri e diminuire il consumo di cibi grassi e fritture. Evitare cibi che possono aumentare l’acidità gastrica come menta, agrumi, cioccolato, bevande gassate.
  • Non sdraiarsi o dormire subito dopo i pasti.
  • Consumare pasti piccoli e frequenti nell’arco della giornata. In particolare, cenare con alimenti leggeri e facili da digerire, poiché il reflusso tende ad intensificarsi durante le ore notturne.

Questi consigli rappresentano un primo approccio per la risoluzione della problematica, a cui è possibile associare una terapia per asma da reflusso, sotto il controllo di un medico o un farmacista, che può essere sia con rimedi naturali che con farmaci specifici.

In ogni caso è da tenere presente l’importanza di ricorrere a rimedi alimentari correttivi e di migliorare il proprio stile di vita, con pochi, ma semplici accorgimenti.