Vomito e mal di testa: cause e rimedi
Vomito e mal di testa sono due disturbi che possono comparire insieme o uno di seguito all’altro. Questo avviene perché il mal di testa e il vomito, anche se sembrano distanti, sono in realtà correlati. Teniamo presente che il cervello comunica con lo stomaco tramite il nervo vago.
In quest’articolo vedremo quali sono le cause del mal di testa associato a vomito e nausea. Parleremo dei sintomi correlati a questa situazione, come per esempio i giramenti di testa e, infine, vedremo alcuni consigli sull’alimentazione e quali possono essere i possibili rimedi.
Sintomi associati a vomito e mal di testa
Quando si presentano vomito e mal di testa, questi sintomi possono essere accompagnati anche da altri disturbi caratteristici come ad esempio giramenti di testa o dolori all’addome. Solitamente per espellere il contenuto dello stomaco si avvertono delle contrazioni muscolari violente, i conati, che iniziano come dei tentativi di vomitare senza successo.
In generale i sintomi che possono comparire sono:
- Nausea
- Acidità di stomaco
- Sensazione di essere senza forze e colorito pallido
- Aumento della salivazione
- Dolori all’addome e dei giramenti di testa
- Diarrea e stipsi
Come vedremo parlando delle cause è vero che i disturbi di stomaco e intestino possono portare ad avere mal di testa o giramenti di testa, ma è vero anche il contrario: il mal di testa forte, l’emicrania, possono portare ad episodi di vomito.
Cause di vomito e mal di testa
Ansia, stress, cattive abitudini possono essere causa di mal di testa e vomito, ma non solo. Nel bambino, la presenza di vomito e mal di testa è spesso provocata da infezioni gastrointestinali, ma potrebbe anche essere dovuta ad altri eventi scatenanti, come per esempio indigestione, intolleranze alimentari o mal d’auto.
Di seguito riportiamo alcune condizioni che possono essere all’origine di vomito e mal di testa:
- Difficoltà digestive o cattiva digestione, dovute a pasti consumati in fretta o conseguenza di abbuffate
- Infezioni gastrointestinali dovute a batteri o virus
- Infiammazione cervicale, una problematica caratterizzata da dolore al collo e giramenti di testa
- Cefalea ed emicrania
- Fattori psicologici, come ansia e stress
- Calo di pressione
È da sottolineare che anche in caso di forte emicrania possiamo avere nausea e vomito, come nel caso della sindrome da vomito ciclico, che colpisce in particolare i bambini. Gli episodi in questo caso si ripetono molte volte nel corso della giornata e durano circa 3 giorni. Per cui è importante sentire il parere del pediatra o del medico per intervenire con i rimedi e le terapie più indicate per gestire la fase acuta ed evitare anche la disidratazione. Purtroppo, però, essendo questa una sindrome ciclica, si ripresenta dopo un certo intervallo di tempo (settimane o mesi), con la stessa sintomatologia.
Rimedi per vomito e mal di testa
Il primo rimedio per contrastare il forte mal di testa e il senso di vomito è quello di prestare attenzione all’alimentazione e al proprio benessere psicofisico.
Per quanto riguarda i cibi e gli alimenti da preferire o da evitare, ricordiamoci che gli attacchi di emicrania e mal di testa possono essere collegati all’assunzione di cibi che contengono tiramina, nitrati e feniletilamina. In particolare, la tiramina è contenuta in formaggi stagionati, pomodori, spinaci, tonno, vino e birra; i nitrati sono usati soprattutto per conservare gli insaccati, la feniletilamina è presente nel cioccolato. Le persone che soffrono di cefalee e nausea dovrebbero cercare di non abusare di tali alimenti.
Siccome anche la componente psicologica ha un grande rilievo, bisognerebbe ridurre ansia e stress. A tale proposito, è importante svolgere regolare attività fisica, ricorrendo anche ad alcune tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione.
Infine, anche alcuni rimedi naturali possono dare un supporto all’organismo:
- Magnesio, che agevola il metabolismo, e contrasta la sensazione di debolezza. Lo possiamo trovare in verdure verdi, cereali integrali, mandorle e noci;
- Melissa, che agevola la motilità gastrointestinale e aiuta la mente a rilassarsi;
- Omega 3, contribuiscono alla normale funzione cardiaca, e li troviamo in alimenti come il pesce, nei semi di lino e nella soia;
- Citrati e carbonati, in caso di acidità;
- Zenzero, che consumato fresco o in tisane, aiuta a contrastare la nausea.
Per favorire la ripresa dopo episodi di vomito e mal di testa, può essere utile reintegrare acqua a piccoli sorsi e aiutarsi anche con le vitamine del gruppo B (in particolare la vitamina B1 e la vitamina B6) che supportano l’organismo nei processi metabolici.