Guida agli enzimi digestivi: cosa sono, dove si trovano e perché sono così importanti

guida-agli-enzimi-digestivi-cosa-sono-dove-si-trovano-e-perché-sono-così-importanti-1-biochetasi

Gli enzimi digestivi sono prodotti dal nostro corpo per aiutarlo ad assimilare correttamente il cibo nelle varie fasi della digestione.

Sono fondamentali perché permettono la scomposizione dei cibi introdotti con l’alimentazione in più piccoli componenti nutritivi, i quali possono essere assorbiti dall’organismo con facilità. La digestione, infatti, è quel processo con il quale il nostro corpo riduce gli alimenti complessi in nutrienti semplici di facile assorbimento, che vengono utilizzati dal nostro organismo per tutte le varie funzioni vitali.

Gli enzimi digestivi naturali possono essere introdotti anche con l’alimentazione, perché talvolta sono contenuti negli stessi alimenti di cui ci cibiamo.

Perché gli enzimi sono così importanti

Gli enzimi digestivi sono fondamentali per la digestione e quindi per assimilare i cibi; senza la loro presenza non riusciremmo ad assorbire i nutrienti e quindi ad alimentarci correttamente.

La gran parte degli enzimi digestivi si può dividere in 3 categorie diverse, in base alla loro funzione digestiva, esistono quindi:

  • lipasi, che scompongono grassi ed olii in acidi grassi più piccoli
  • amilasi, che si occupano di frazionare amidi e carboidrati in zuccheri più semplici
  • proteasi, che invece riducono le complesse proteine negli amminoacidi.

Questi nutrienti saranno poi fondamentali nell’organismo, una volta assorbiti, per esempio gli zuccheri semplici serviranno a darci energia, mentre gli amminoacidi saranno indispensabili per produrre nuovo tessuto muscolare.

Dove si trovano gli enzimi digestivi

Gli enzimi digestivi si trovano a tutti i livelli dell’apparato digerente. La produzione di questi enzimi digestivi comincia proprio dalla bocca, con quelli contenuti nella saliva, ed è proprio questo uno dei motivi per cui è importante masticare bene prima di deglutire, per iniziare il processo digestivo già nel cavo orale.

Quando il cibo arriva nello stomaco entrano in azione gli enzimi gastrici e successivamente, nella prima parte dell’intestino, agiscono sugli alimenti anche altri enzimi. Vengono infatti prodotti naturalmente anche a livello di pancreas, fegato, ed intestino.

Va da sé che una carenza di enzimi digestivi può portare a scarso assorbimento dei nutrienti, carenze alimentari o difficoltà digestive.

Gli enzimi digestivi nella nostra alimentazione

Talvolta il nostro corpo può trovare difficoltà ad avere il quantitativo corretto di enzimi necessari per la digestione; infatti, se l’alimentazione è molto ripetitiva oppure con l’avanzare dell’età, il corpo può ridurre il numero e la varietà degli enzimi digestivi prodotti. In questo caso seguire una buona alimentazione varia aiuta a combattere i fastidi correlati a delle difficoltà digestive.

Maggiore sarà il numero degli enzimi digestivi naturali che introduciamo attraverso il cibo, minore sarà il carico di lavoro degli enzimi prodotti dal nostro organismo, in questo modo aiutiamo il processo digestivo e velocizziamo il metabolismo.

In certi casi, sotto consiglio del medico, gli enzimi digestivi possono anche essere utilizzati anche per dimagrire, quando l’aumento di peso è dovuto ad un rallentato metabolismo per lunga e difficile digestione.

Un’altra possibilità è quella di introdurli tramite appositi integratori di enzimi digestivi, che possono contenere anche altre sostanze naturali attive capaci di favorire la digestione, come per esempio il carciofo e il finocchio.

guida-agli-enzimi-digestivi-cosa-sono-dove-si-trovano-e-perché-sono-così-importanti-2-biochetasi

Enzimi digestivi, nella frutta e nella verdura fresca

Gli enzimi digestivi naturali vengono distrutti dalle alte temperature e spesso anche dalla lavorazione dei cibi; quindi, è importante che vengano assunti da fonti alimentari fresche, crude e non trattate. Quali cibi sono fonte di enzimi digestivi?

  • Frutta fresca come ananas, fragole, kiwi, papaya
  • Verdura fresca, come cetrioli, pomodori, verdure a foglia verde
  • Semi germogliati, per esempio di soia, cavolo rosso e piselli
  • Cibi fermentati, quali kefir, miso, kombucha
  • Miele biologico
  • Zenzero

Questi alimenti andrebbero consumati all’inizio dei pasti per aiutare la digestione, per esempio in insalata, oppure sorseggiati in concomitanza dei pasti, per migliorare la digestione, evitare il gonfiore intestinale e riattivare il metabolismo.

Gli enzimi digestivi naturali che assumiamo con frutta e verdura contribuiscono a sostenere l’attività enzimatica degli enzimi digestivi già presenti nell’organismo. Un supplemento alimentare utile può essere a base di enzimi digestivi, gli integratori sono da assumere prima dei pasti per aiutare le naturali funzioni del nostro organismo.

In caso di difficoltà digestive, ecco alcuni consigli utili per digerire meglio:

  • Evitare cibi fritti e al forno, preferire cotture leggere come ai ferri o al vapore.
  • Usare condimenti a crudo
  • Insaporire con erbe aromatiche come timo, rosmarino, basilico o salvia
  • Attenzione alle bevande ghiacciate, gassate, zuccherine o alcoliche
  • Non coricarsi subito dopo un pasto, attendere un paio d’ore