Lingua bianca e cattiva digestione: quando la lingua è lo specchio della salute

lingua-bianca-e-cattiva-digestione-quando-la-lingua-e-lo-specchio.della-salute-1-biochetasi

Anticamente la lingua bianca era collegata a cattiva digestione ed era utilizzata come un mezzo per fare diagnosi sullo stato di salute di un soggetto.

Ad oggi ci sono molti mezzi più precisi e mirati per diagnosticare la presenza di un’eventuale malattia, ciononostante, la lingua rimane un importante “misuratore del benessere” per il nostro stato di salute.

Una lingua sana presenta un aspetto di colore roseo ai lati, poco più chiara all’interno, umida, con i margini lisci e in grado di estroflettersi senza difficoltà.

Una lingua bianca e impastata per esempio, può indicare che bisogna porre più attenzione alle proprie abitudini alimentari cercando di seguire un piano dietetico più salutare.

In questo articolo vedremo quali sono le cause della lingua bianca, come effettuare una corretta igiene orale e quali alimenti e rimedi naturali sono indicati per favorire la digestione e togliere la patina bianca sulla lingua.

lingua-bianca-e-cattiva-digestione-quando-la-lingua-e-lo-specchio.della-salute-2-biochetasi

Cause della lingua bianca

Tra le cause della lingua bianca figurano principalmente:

  • Disidratazione
  • Problemi digestivi
  • Reflusso gastrico
  • Disturbi epatici
  • Stress
  • Utilizzo di alcuni antibiotici

Lingua bianca e stomaco sono strettamente collegati, infatti la presenza di meteorismo, nausea, dissenteria e mal di stomaco con lingua bianca possono indicare l’esistenza di una gastrite legata a problematiche alimentari, facilmente risolvibile migliorando la propria dieta.

Se invece la patina bianca sulla lingua è associata a spossatezza, stipsi, inappetenza, vertigini, mal di testa e nausea, allora la problematica potrebbe riguardare il fegato, che necessita di essere purificato.

Rimedi per la lingua bianca: spazzolare la lingua

Per aiutare il nostro organismo a purificarsi è necessario mantenere pulita la lingua al fine di evitare che le sostanze presenti nella patina bianca sulla lingua vengano riassorbite.

Ciò è possibile attraverso una corretta igiene del cavo orale, mediante l’utilizzo di spazzolini appositi per la lingua e di un collutorio. Sarebbe ideale spazzolare la lingua, soprattutto al mattino appena svegli e continuare questa procedura più volte al giorno, in seguito al lavaggio dei denti. Per concludere l’igiene orale, poi, si potrebbero effettuare degli sciacqui con un collutorio antisettico.

Rimedi per la lingua bianca: cosa mangiare e bere

La cosa più importante in caso di lingua bianca e impastata è quella di mantenere l’organismo idratato mediante l’assunzione frequente di acqua, ma anche mediante il consumo di cibi contenenti elevati quantitativi di acqua.

Per aiutare l’organismo a depurarsi, si potrebbe ricorrere anche all’utilizzo di acqua e limone al mattino appena svegli; si tratta di un buon metodo ma con campi di applicazione ristretti soprattutto per soggetti affetti da gastrite e reflusso.

È importante curare la propria alimentazione, prediligendo:

  • Pasti poco conditi
  • Carni bianche
  • Frutta, soprattutto gli agrumi in quanto contengono elevati quantitativi di vitamina C, un potente detossificante naturale
  • Verdura preferibilmente cruda
  • Succhi depurativi come quelli a base di mela, mirtillo e carote
  • Yogurt bianco fermentato, importante per la presenza di fermenti lattici in grado di riequilibrare la flora batterica del cavo orale.

Quando alla lingua bianca si associano difficoltà digestive o nausea è possibile ricorrere a prodotti che contengono sostanze capaci di promuovere la digestione. Alcuni esempi possono essere estratti vegetali a base di carciofo e finocchio oppure sali minerali contenuti in farmaci come citrati e il bicarbonato. Tra le vitamine contenute in farmaci la vitamina B6 può agevolare i processi digestivi.

Rimedi casalinghi per la lingua bianca

La polvere di curcuma, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, può essere utilizzata per effettuare dei gargarismi al fine di trattare la patina bianca sulla lingua, ma anche per prevenirla e proteggere il cavo orale da probabili infezioni. Ovviamente questo rimedio può essere utilizzato solo quando non si dispone di un collutorio nell’immediato e andrebbe comunque abbinato ai rimedi per la lingua bianca appena visti.