Torna in alto
  1. Home
  2. Disturbi
  3. Reflusso gastrico
  4. Reflusso gastroesofageo: i sintomi atipici

Reflusso gastroesofageo: i sintomi atipici

I sintomi atipici del reflusso gastroesofageo dipendono indirettamente dal ritorno verso l’esofago e la gola del contenuto dello stomaco; mentre i sintomi tipici hanno una correlazione più diretta.

Infatti il reflusso gastrico comporta l’insorgenza di sintomi tipici, direttamente legati al reflusso, e sintomi atipici, dovuti al contatto della mucosa dell’esofago, della gola e del cavo orale con gli acidi gastrici.

Non sempre la risalita di cibo attraverso la valvola che divide stomaco ed esofago rappresenta una condizione patologica vera e propria. Questo fenomeno può occasionalmente verificarsi come episodio transitorio dopo un pasto pesante e indigesto. Talvolta, però, si ripete regolarmente nel tempo con una certa frequenza e intensità: in questi casi si parla di Malattia da Reflusso Gastroesofageo, o GERD dal suo acronimo inglese.

I rimedi comprendono dunque sia gli interventi mirati a controllare il reflusso che i trattamenti diretti verso i sintomi atipici.

Sintomi atipici del reflusso gastroesofageo

I sintomi atipici del reflusso sono provocati dall’azione erosiva degli acidi gastrici sulla mucosa delle prime vie respiratorie e dell’apparato digerente.

Solitamente la risalita del contenuto acido dello stomaco è alla base dell’insorgenza di patologie quali l’esofagite, la laringite e la faringite. Nel 50% circa dei casi, sono le uniche manifestazioni del disturbo.

I sintomi atipici del reflusso gastrico comprendono:

  • Bolo faringeo, cioè la sensazione di avere un boccone fermo in gola
  • Disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, correlata all’esofagite da reflusso
  • Singhiozzo
  • Faringite, sinusite, rinite, che causano lo sgocciolamento del naso verso la gola
  • Tosse secca, stizzosa, insistente
  • Laringite, che si manifesta con abbassamento della voce, afonia, raucedine
  • Asma
  • Dolore dietro lo sterno, che può essere confuso con quello di origine cardiaca
  • Otite media
  • Disturbi del sonno, causati da rigurgiti, tosse, apnee notturne e tachicardia sempre scatenati dal reflusso
  • Erosione dello smalto dei denti per l’esposizione all’acido.

I sintomi atipici sono molto più frequenti di quanto ci si possa aspettare. Si stima, ad esempio, che il reflusso sia spesso causa di tosse cronica.

Cause dei sintomi atipici del reflusso

Le cause dei sintomi atipici del reflusso gastroesofageo sono sia dirette che indirette.

Le cause di reflusso dirette sono dovute al contatto delle secrezioni gastriche con la mucosa dell’esofago e della gola. Questi tessuti sono privi di protezione naturale nei confronti degli acidi prodotti dallo stomaco e, in seguito all’esposizione, vanno incontro ad un fenomeno di irritazione e infiammazione, che può causare sia i sintomi tipici che atipici del reflusso. Alcuni esempi di sintomi tipici sono acidità gastrica, difficoltà digestive, bruciore di stomaco o l’esofagite da reflusso.

Le cause indirette sono, invece, conseguenti all’attivazione del nervo vago, provocata dall’irritazione dell’esofago. Da qui hanno origine vari sintomi atipici, tra cui il dolore dietro lo sterno, le palpitazioni, e l’asma da reflusso.

Rimedi per i sintomi atipici del reflusso

I sintomi atipici vengono trattati con i rimedi previsti, più in generale, per il reflusso; tali rimedi vanno dalle misure comportamentali all’assunzione di medicinali, con o senza obbligo di prescrizione, o dispositivi medici.

I rimedi comportamentali includono il controllo del peso, la cessazione del fumo, lo svolgimento di esercizio fisico e, soprattutto, le modifiche alla dieta, che prevedono l’eliminazione di una serie di alimenti che intensificano le difficoltà digestive. Gli esperti raccomandano, a questo proposito, di:

  • Non coricarsi subito dopo cena, ma lasciare passare almeno 2-3 ore, perché il cibo refluisce più facilmente da uno stomaco pieno
  • Evitare cibi molto salati, piccanti e irritanti per lo stomaco, come i pomodori, i kiwi, gli agrumi, bevande come tè e caffè e bibite gassate, alcol, condimenti di origine animale, che possono causare il bruciore di stomaco e il peggioramento dei sintomi atipici
  • Scegliere cibi relativamente solidi a cena, evitando le minestre liquide.

Infine, tra i rimedi per i sintomi atipici del reflusso è possibile valutare, anche sotto consiglio del medico o del farmacista, sostanze come lo xiloglucano o il condroitin solfato, che formano una barriera protettiva sulla mucosa della gola e dell’esofago .

Il sodio bicarbonato, il potassio bicarbonato e il calcio carbonato, invece, possono essere utili in caso di eccesso di acidità gastrica.

L’assunzione di gel contenenti sostanze protettive e funzionali può migliorare l’idratazione delle mucose, svolgendo un’azione locale emolliente.