Aria nello stomaco e nausea: sintomi, cause e rimedi
L’aria nello stomaco e la nausea possono essere presenti quando si mangiano alimenti che creano difficoltà digestive oppure se inavvertitamente si ingerisce aria quando si deglutiscono cibi o bevande. In alcune situazioni, all’eccesso di aria può aggiungersi senso di gonfiore, mal di stomaco e nausea.
In quest’articolo vedremo: quali sono i sintomi associati all’aria nello stomaco, come nausea e dolore allo stomaco; quali sono le cause e infine quali sono i consigli, l’alimentazione e i rimedi per l’aria nello stomaco e la nausea.
Sintomi associati ad aria nello stomaco e nausea
L’aria nello stomaco può presentarsi associata, oltre che alla nausea, anche ad altri sintomi, caratteristici della cattiva digestione. Per eliminare l’accumulo di aria si può andare incontro a fenomeni di eruttazione o di meteorismo e flatulenza.
Alcuni sintomi associati alla presenza di aria nello stomaco e alla nausea sono:
- Tensione avvertita a livello dell’addome
- Presenza di eruttazioni
- Acidità gastrica
- Bruciore di stomaco
- Reflusso gastroesofageo
- Senso di vomito
- Meteorismo e flatulenza
Nelle persone che soffrono di ansia, la presenza di aria nello stomaco può essere associata anche ad una continua deglutizione di saliva o alla sensazione di mancanza d’aria, che porta anche a iperventilazione e ad un’accelerazione dei battiti cardiaci.
Cause di aria nello stomaco e nausea
Le cause dell’aria nello stomaco e della nausea sono da ricercare soprattutto nello stile di vita, nell’alimentazione e nella presenza di situazioni di stress, tensioni ed ansia, oltre che a cause meno comuni legate ad alcune patologie o ad alcuni disturbi gastrici.
Naturalmente, l’introduzione di una certa quantità di aria nello stomaco è normale ed inevitabile con l’ingestione di alimenti e bevande; quando, però, l’accumulo di aria diventa eccessivo si possono generare nausea, senso di pesantezza e tutti i sintomi associati visti in precedenza.
Tra le cause dell’aria nello stomaco e della nausea vi sono:
- Stati d’ansia
- Difficoltà digestive
- Disturbi gastrici in gravidanza
- Ulcera peptica
- Ernia iatale
- Diabete
- Morbo di Crohn, un’infiammazione cronica dell’intestino
- Vizio del fumo
- Eccessiva salivazione
Quando si soffre di eccessiva salivazione, la continua deglutizione di grandi quantità di saliva, porta ad un aumento dell’aria ingerita. Anche la tendenza a parlare quando si mangia può portare un aumento di aria nello stomaco e nausea.
Rimedi ad aria nello stomaco e nausea
Nausea e aria nello stomaco possono essere dei sintomi davvero fastidiosi, per questo è bene sapere quali sono i rimedi in grado di essere d’aiuto.
Innanzitutto è importante adottare delle misure comportamentali adeguate a tavola. È bene prendere l’abitudine di masticare correttamente e con calma, per evitare di ingerire cibo velocemente con una maggiore quantità di aria. La prima digestione inizia in bocca con la masticazione e il cibo ben masticato è più facile da digerire a livello dello stomaco.
Ricordiamoci poi di scegliere alimenti che non creano aria nello stomaco e nell’intestino:
- Sono da preferire: formaggi stagionati, yogurt, prodotti senza lattosio, infusi, tisane, banane, mirtilli, radicchio, finocchio.
- Sono da evitare o limitare: formaggi freschi, verdure come verza e cavolfiore, poiché sono ricche di fibre, cipolle, castagne, maionese, bibite gassate, che aumentano la quantità di aria nello stomaco.
Vediamo quindi alcuni rimedi naturali per ridurre aria nello stomaco e nausea:
- Finocchio, favorisce la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas
- Carciofo, stimola i processi digestivi e favorisce la depurazione del fegato
- Citrati, carbonati e bicarbonato presenti in farmaci che servono a tamponare l’eccesso di acidità di stomaco
- Vitamine del gruppo B, che favoriscono il metabolismo energetico
Per concludere, ricordiamo che è importante coltivare sane abitudini. Un esempio è quello di fare attività fisica blanda lontano dai pasti, in modo tale da ridurre lo stress, facilitare la digestione ed evitare la formazione di aria nello stomaco e nausea.