Cosa mangiare a colazione durante la gravidanza
Benessere e buona alimentazione vanno a braccetto. È opportuno sfatare il mito d’altri tempi che la mamma in gravidanza deve mangiare il doppio, per sé e per il bambino, scegliendo liberamente le pietanze che desidera. Al contrario, è meglio orientarsi verso un tipo di alimentazione salutare ed equilibrata.
La colazione, poi, che è il primo pasto della giornata, ha una grande importanza in ogni dieta, e soprattutto in gravidanza perché:
- fornisce le calorie giuste per affrontare tutta la mattinata fino all’ora di pranzo;
- Contribuisce a rafforzare la salute del bambino quando è ancora nella pancia della mamma;
- può essere un valido alleato per combattere la nausea e il vomito che spesso accompagnano le gestanti, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza.
Vediamo quali sono gli alimenti che rispondono meglio a questi requisiti.
Come deve essere la colazione
La colazione deve essere ricca, ma leggera e digeribile.
Non deve essere troppo abbondante e neanche sovraccarica di grassi, di zuccheri raffinati e sale anche per limitare alcuni rischi che si possono correre in gravidanza come l’ipertensione.
La prima colazione deve essere a base di carboidrati complessi che sono presenti, per esempio nei cereali integrali. Per idratare l’organismo dovrebbe essere ricca di frutta e verdure che apportano sali minerali e liquidi. Anche il latte è importante perché è fonte di calcio e vitamina D che contribuisce alla mineralizzazione delle ossa del feto. Inoltre per alleviare le nausee mattutine è consigliato il consumo di frutta secca e fibre.
Ecco alcuni alimenti che potete abbinare tra loro:
- Yogurt bianco fresco, che può essere un’ottima alternativa al latte, essendo anche più digeribile e che può essere abbinato a cereali integrali, frutta fresca e frutta secca.
- Latte, e derivati, ricchi di calcio e vitamina D che sono molto importanti nella dieta della futura mamma. Ottimo l’abbinamento con cereali o frutta fresca.
- Se invece siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte con derivati vegetali come latte di mandorle, di riso, di soia oppure di cocco.
- Frutta fresca, di stagione, fonte di liquidi, energia e nutrimento: spezzettata, spremuta (se non soffrite di acidità di stomaco che potrebbe sopraggiungere negli ultimi mesi di gestazione), frullata.
- Centrifugati di verdura (evitando il pomodoro, ad azione acidificante).
Idee per una colazione salata
Se vi piacciono le colazioni salate, potete orientarvi su:
- toast integrali
- pane integrale
- gallette di riso e di mais
- Formaggi come la fontina, particolarmente ricca di calcio
- uova cotte come si vuole, ma senza grassi
- prosciutto cotto
accompagnate da:
- infusi
- tè verde
Colazione anti-nausea con fibre e frutta secca
Se soffrite di nausea, soprattutto nei primi tre mesi di gestazione fate un pieno di fibre, a partire dalla prima colazione:
- pane nero tostato
- gallette di riso
- crackers
- frutta secca, ricca di omega 3
- banane, che contengono vitamina B6, utile a contrastare la sensazione di nausea.
Cibi da evitare
Quelli che contengono sostanze eccitanti, che sono troppo grassi o troppo industriali. Vediamo quali sono più in dettaglio:
- caffè a digiuno
- cacao
- cibi fritti
- cibi grassi
- cibi preconfezionati
- cibi troppo conditi
- cibi troppo zuccherati
- cibi trattati con grassi idrogenati, grassi vegetali cotti o strutto
Eliminando questi cibi non solo comincerete la vostra giornata con un carico di buona energia , ma contrasterete anche la nausea nei primi mesi di gestazione e l’acidità negli ultimi.