Reflusso e dolore al petto e alla schiena: cause e rimedi

r

Il reflusso gastroesofageo e dolore al petto e alla schiena possono sembrare sintomi poco collegati tra loro, ma in realtà, il reflusso gastrico può presentare sia sintomi tipici, facilmente riconducibili al problema, sia sintomi atipici come ad esempio dolore al petto e alla schiena.

Di seguito vedremo quali sono i sintomi associati al reflusso con dolore al petto e alla schiena e quali possono essere le cause del problema, tra cui parleremo di ansia e stress. Infine, valuteremo quali possono essere i consigli e i rimedi per il reflusso e dolore al petto e schiena.

Sintomi associati a reflusso e dolore al petto e alla schiena

I sintomi del reflusso e del dolore al petto e alla schiena coinvolgono il sistema digerente, ma possono riguardare anche altre parti dell’organismo. Questi sintomi possono presentarsi durante tutto l’arco della giornata oppure solo in alcuni momenti.

Innanzitutto bisogna spiegare che il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui c’è una risalita del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago. Da qui il materiale acido può raggiungere la bocca, causando una sensazione di spiacevole sapore amaro (rigurgito acido).

La risalita del materiale acido verso l’alto genera bruciore alla bocca dello stomaco e all’esofago, fino a coinvolgere petto, schiena e gola. Questo tipo di dolore può destare preoccupazioni, poiché potrebbe essere confuso con un disturbo del cuore; è importante quindi rivolgersi ad un medico che saprà valutare i sintomi.

Nel caso del dolore al petto e alla schiena causati dal reflusso gastrico, i principali sintomi che si possono avvertire sono:

Cause del reflusso con dolore al petto e alla schiena

Le cause del reflusso con dolore al petto e alla schiena sono da ricercare nell’alimentazione, in fattori fisiologici (come l’ernia iatale), nello stile di vita e nella situazione che stanno vivendo quotidianamente i singoli individui.

È da tener presente che l’ansia, le tensioni e lo stress possono essere una delle cause del problema. Sotto pressione o in ansia, il nostro corpo produce delle sostanze che stimolano la produzione di acido gastrico, causando così difficoltà digestive, bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo.

Per quanto riguarda l’alimentazione, i cibi grassi e fritti aumentano la probabilità di soffrire di reflusso, in quanto sono più difficili da digerire e per questo stimolano una maggior produzione di acidi gastrici. Al contrario, alimenti cotti a vapore o con poco condimento, come verdure, frutta e cereali integrali, sono più facili da digerire e mantengono i valori di acidità dello stomaco ad un livello normale.

Vediamo quali sono le principali cause di reflusso e dolore al petto e alla schiena:

Rimedi al reflusso con dolore al petto e alla schiena

I rimedi per il reflusso con dolore al petto e alla schiena partono dall’attenzione a sane abitudini, come seguire una dieta equilibrata, svolgere regolare esercizio fisico, imparare a respirare meglio (respirazione diaframmatica), utile per imparare a gestire l’ansia.

Tra i rimedi naturali per il reflusso e dolore al petto e alla schiena ricordiamo:

  • Bicarbonato di sodio, può essere utile nel caso serva una riduzione dell’acidità di stomaco e del pH dei succhi gastrici
  • Xiloglucano, è una sostanza naturale che aderisce alle pareti di stomaco ed esofago proteggendole e riducendo quindi il bruciore. Può essere utile anche quando il reflusso si presenta nelle ore notturne.
  • Condroitin solfato, è una sostanza prodotta anche dalle cellule del nostro organismo, può favorire la funzionalità dei tessuti che hanno subito lesioni a seguito di processi irritativi.

Questi rimedi naturali possono trovarsi in prodotti o integratori alimentari, soli o in associazione tra loro, se il problema dovesse presentarsi con continuità o non si dovesse risolvere in un breve periodo, consultare un medico o un farmacista.