Rigurgito acido: di notte, nel neonato, rimedi

r

Il rigurgito è caratterizzato dalla risalita di cibo verso la bocca. Può trattarsi di episodi singoli, che si presentano come conseguenza di un pasto abbondante, oppure di episodi ricorrenti, dovuti per esempio al reflusso gastroesofageo.

Acidità, bruciore di stomaco e reflusso, sono alcuni sintomi che possono essere associati al rigurgito acido. In quest’articolo vedremo perché spesso la problematica del rigurgito può manifestarsi nel neonato, quali fastidi comporta il rigurgito, in particolare quello notturno e quali sono i possibili rimedi per il rigurgito acido.

Rigurgito nel neonato

Il rigurgito è un problema che si presenta comunemente nei neonati in seguito ad una poppata. Questo può essere dovuto al fatto che il cardias cioè l’anello muscolare che collega esofago e stomaco, non è ancora ben sviluppato durante i primi mesi di vita del neonato e per questo il cibo può risalire dallo stomaco.

Talvolta si può avere un rigurgito esofageo di materiale che non ha ancora raggiunto lo stomaco, altre volte invece il latte può aver già raggiunto lo stomaco ed essere stato parzialmente digerito. In questo caso, sarà espulso con una consistenza simile alla ricotta. Se il rigurgito dovesse presentarsi con un colore giallastro, potrebbe trattarsi di vomito biliare e in questo caso è bene chiedere il parere del medico.

Rigurgito notturno

Il rigurgito gastrico notturno negli adulti può essere un problema fastidioso che interferisce con il normale riposo. La risalita del materiale non correttamente digerito e dei succhi gastrici fa sì che si avverta un sapore amarognolo in bocca, classico segnale del rigurgito acido. Questo può essere dovuto a diverse cause, come indigestione, ernia iatale e intolleranze.

Questo problema rientra nei disturbi gastrici in gravidanza, a causa dei cambiamenti fisici e ormonali che subisce il corpo della donna.

Alcuni sintomi che accompagnano il rigurgito sono:

Rimedi per il rigurgito acido

I rimedi per il rigurgito acido possono differenziarsi nei neonati e negli adulti.

Nel neonato, il problema del reflusso gastroesofageo e il conseguente rigurgito, tendono a scomparire con il suo sviluppo e lo svezzamento. Alcuni consigli per ridurre il rigurgito possono essere di mantenere il piccolo attivo e senza sdraiarlo, almeno mezz’ora dopo le poppate o i pasti. Anche la culla e il passeggino possono essere predisposti ad accogliere il bambino, con un leggero rialzo della testa per evitare che la posizione completamente sdraiata peggiori la sua condizione.

Nell’adulto, alcuni rimedi naturali per il rigurgito acido sono rappresentati da:

  • Finocchio, riduce il gonfiore e migliora la digestione
  • Carciofo, migliora la digestione ed ha un effetto depurativo
  • Camomilla, grazie alle sue proprietà calmanti, lenisce l’irritazione dell’esofago;
  • Malva, che grazie al contenuto di mucillagini forma una barriera protettiva per le mucose;
  • Xiloglucano, che aderisce alle pareti di stomaco ed esofago proteggendole
  • Condroitin solfato, sostanza naturale prodotta anche dall’organismo, che facilita la funzionalità dei tessuti.
  • Citrati e carbonati, utili in caso di acidità gastrica
  • Vitamine del gruppo B, che favorendo il metabolismo energetico possono migliorare i processi digestivi.

Tra i rimedi per il rigurgito acido sono da prendere in considerazione anche le corrette abitudini alimentari e può essere importante ridurre le quantità di cibo per pasto: mangiare poco, ma spesso. Cercare di ridurre inoltre lo stress e non sdraiarsi dopo i pasti.