Salivazione eccessiva: sintomi cause e rimedi
La salivazione eccessiva è una condizione in cui le ghiandole salivari producono una quantità di saliva superiore al normale. Questa condizione può presentarsi in condizioni di forte stress, durante la gravidanza o come conseguenza di disturbi digestivi.
In quest’articolo vedremo quali sono i sintomi associati alla salivazione eccessiva, parleremo delle cause che provocano questa situazione, focalizzandoci sulla presenza di tale problematica in gravidanza o per disturbi gastrici; infine vedremo quali sono i rimedi per la salivazione eccessiva.
Sintomi associati alla salivazione eccessiva
La salivazione eccessiva può essere associata ad una serie di sintomi. La normale produzione di saliva è fondamentale per la digestione. Questa sostanza è costituita da sali minerali, enzimi e agenti antibatterici. Viene prodotta dalle ghiandole salivari allo scopo di trasformare gli alimenti in bolo, dando così luogo alla prima fase della digestione.
In alcune condizioni, tuttavia, la salivazione può diventare eccessiva e portare con sé una serie di sintomi associati, quali:
La presenza di questi elementi può condizionare in maniera negativa la vita quotidiana.
Cause della salivazione eccessiva
La salivazione eccessiva può essere dovuta a diverse cause e, come abbiamo visto, può essere associata a sintomi come alitosi e labbra screpolate. Queste sensazioni spiacevoli possono presentarsi anche quando si va dormire, con una salivazione eccessiva notturna, che si presenta soprattutto quando si dorme con la pancia rivolta verso il basso; la saliva si accumula in bocca per poi riversarsi sul cuscino. L’ipersalivazione notturna può peggiorare con l’avanzare dell’età, a causa dei problemi di deglutizione che le persone anziane si ritrovano a dover fronteggiare.
L’eccesso di salivazione può essere collegato anche ad alcune patologie. Vediamo ora quali sono le principali cause relazionate al problema in questione:
- Bruciore gastrico
- Reflusso gastroesofageo, che si genera in situazioni di acidità di stomaco
- Difficoltà digestive
- Problemi di deglutizione
- Ansia e stress, che generano bruciore di stomaco e conseguente ipersalivazione
- Infiammazioni alla bocca o alle gengive
- Allergie
- Ulcera peptica
- Ernia iatale
- Intossicazione da metalli pesanti
- Dentizione nei neonati
- Gravidanza
Le eventuali difficoltà di deglutizione associate all’ipersalivazione, andrebbero discusse e affrontate con un medico e un logopedista.
Salivazione eccessiva in gravidanza
Durante la gravidanza è comune la presenza di una salivazione eccessiva. Spesse volte questa condizione è associata a nausea e vomito e nei primi mesi questo avviene principalmente per cause ormonali.
Nei mesi successivi la nausea e il vomito diminuiscono, ma aumentano le difficoltà digestive dovute all’utero che aumenta le sue dimensioni e va a spingere lo stomaco verso l’alto, rendendo più difficile la chiusura della valvola che lo separa dall’esofago.
Questa situazione può provocare:
- Reflusso gastroesofageo
- Disturbi gastrici
- Ipersalivazione
- Difficoltà di deglutizione
L’aumento di salivazione in gravidanza si può presentare soprattutto nel primo trimestre, associata a nausea e vomito, ma può protrarsi anche fin dopo il parto. È da notare che l’eccessiva salivazione porta alla tendenza a deglutire di continuo, peggiorando altri sintomi della gravidanza, come la nausea e l’aerofagia.
Rimedi alla salivazione eccessiva
I rimedi per l’eccessiva salivazione comprendono alcuni consigli per migliorare lo stile di vita a cui si possono aggiungere alcuni rimedi naturali per ridurre i disturbi gastrici che possono essere alla base della problematica.
Tra i primi consigli va menzionata la corretta igiene orale. Essendo la gengivite una delle cause del problema, è importante spazzolare bene i denti, con un movimento che va dalla gengiva verso il dente.
Altri rimedi per la salivazione eccessiva da tenere in considerazione sono:
- Migliorare il sonno, sia dal punto di vista della respirazione che della posizione che si assume. Cercare di respirare col naso anziché con la bocca aperta e dormire in posizione supina possono essere accorgimenti utili
- Trattare eventuali allergie
- Ridurre il consumo di grassi e fritture per prevenire il reflusso
- Non fumare, per prevenire gengiviti
Infine, i rimedi naturali per la salivazione abbondante sono di solito quelli che possono promuovere i processi digestivi e calmare sintomi come nausea, vomito, reflusso o bruciore di stomaco che spesso scatenano questa problematica. Tra i rimedi naturali si ricordano estratti vegetali di carciofo e finocchio, vitamine del gruppo B, citrati, carbonati e sostanze capaci di proteggere le pareti di esofago e stomaco come lo xiloglucano.