Eruttazione: cause, sintomi e rimedi
L’eruttazione è definita come l’espulsione attraverso la bocca di gas in eccesso presente nello stomaco.
Le cause che scatenano l’eruttazione sono rappresentate nello specifico dal gas in questione, che può essere:
- aria ingerita mentre si mangia, si beve o si fuma
- anidride carbonica contenuta nelle bevande gassate
- gas prodotto dalla fermentazione di alcuni alimenti da parte dei batteri della flora microbica.
Gonfiore e dolore addominale sono sintomi generalmente correlati all’eruttazione.
I rimedi previsti riguardano prevalentemente la correzione degli stili di vita. Al bisogno, possono essere assunti integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci, anche su consiglio del farmacista o del medico
Cause dell’eruttazione
Le cause dell’eruttazione sono legate alla presenza di gas nello stomaco, che può avere diversa provenienza.
Può trattarsi di aria che viene ingerita mentre si mangia, si beve o si fuma. Introdurre aria nello stomaco con i bocconi di cibo o i sorsi di acqua durante la deglutizione è un fenomeno relativamente normale. Si può ingerire aria perché si parla mentre si mangia oppure se si respira con la bocca anziché con il naso durante i pasti.
Il problema sorge quando se ne inghiotte troppa: scendendo, l’aria gonfia lo stomaco, distendendolo e provocando dolore. Questa condizione è nota come aerofagia.
Indossare protesi dentarie non idonee può aumentare la quantità di aria ingerita e contribuire al fenomeno.
Un’altra fonte di gas a rischio per la comparsa di eruttazione è costituita dalle bibite gassate, sia analcoliche che alcoliche, come la birra.
Il gas nello stomaco può derivare da reazione di fermentazione o da cattiva digestione, questi disturbi possono causare sia meteorismo che eruttazione eccessiva e possono a loro volta essere provocati da diverse patologie:
- Reflusso gastroesofageo
- Gastrite, che si manifesta con bruciore di stomaco e gonfiore addominale
- Dispepsia, un disturbo che comporta difficoltà digestive
- Infezione da Helicobacter pylori, talvolta responsabile di gastrite o ulcera
- Sindrome del colon irritabile
- Intolleranze alimentari.
Lo stato d’animo può, in alcune persone, assumere un ruolo determinante nell’insorgenza dei disturbi gastrici. L’ansia, in particolare, può provocare difficoltà digestive ed essere quindi fra le cause di eruttazione frequente.
Sintomi associati all’eruttazione
La presenza di aria in eccesso nello stomaco è associata a gonfiore e dolore, sintomi che possono peggiorare se si cerca di trattenerne l’eruttazione.
In caso di reflusso gastroesofageo, il dolore può essere avvertito al petto o alla schiena, a causa degli spasmi muscolari dell’esofago irritato.
L’eruttazione può verificarsi anche a stomaco vuoto, se sono presenti gas dovuti a reazioni di fermentazione da parte della flora microbica.
A seconda della condizione che può essere alla base dell’emissione di aria dallo stomaco, possono comparire sintomi quali diarrea, stitichezza e perdita di peso.
Rimedi per l’eruttazione
Per limitare l’eruttazione frequente, gli esperti consigliano rimedi che comprendono alcune misure comportamentali e, al bisogno, farmaci specifici.
È importante prevenire l’ingestione di aria, evitando di:
- Mangiare di fretta
- Riempirsi troppo quando si mangia
- Mangiare eccessive quantità di alimenti soggetti a fermentazione, come gli zuccheri e le proteine complesse
- Parlare durante i pasti
- Masticare sommariamente
- Masticare a bocca aperta
- Bere bevande gassate
- Masticare chewing-gum e caramelle
- Fumare.
Nel caso l’eruttazione continua sia dovuta a un disturbo di stomaco o intestino, come il reflusso, l’infezione da Helicobacter pylori o ulcera, occorre trattare in primo luogo la patologia.
Le persone che indossano una protesi dentaria possono prevenire la comparsa del sintomo assicurandosi che sia realizzata su misura e che si adatti bene alle gengive.
In alcuni individui predisposti l’ingestione di legumi può scatenare un’eruttazione continua dopo i pasti.
Lo svolgimento di una leggera attività fisica accelera la digestione, anche quando accompagnata da eccessiva acidità gastrica. Questo contribuisce a ridurre la presenza di gas responsabili di continua eruttazione.
Sostanze come il calcio, i citrati e le vitamine del gruppo B ed estratti vegetali, come quelli di finocchio e carciofo, che migliorano la digestione e la peristalsi, possono contrastare le cause dell’eruttazione continua.