Iperacidità gastrica: sintomi, cause e rimedi naturali

i

L’iperacidità gastrica, più comunemente detta acidità di stomaco, è una condizione nella quale la produzione di succhi gastrici è eccessiva. In condizioni normali, lo stomaco secerne un muco protettivo che impedisce all’acido in esso contenuto di eroderne la parete.

Può però accadere che gli acidi siano prodotti in quantità eccessiva oppure che i sistemi di difesa siano meno attivi. Si viene così a creare un surplus di acido cloridrico che irrita lo stomaco e, se risale verso la gola, l’esofago.

Le cause primarie dell’iperacidità gastrica sono legate a fattori emotivi, abitudini scorrette o assunzione di determinati farmaci.

Quando si creano queste condizioni possono comparire sintomi quali bruciore di stomaco, dolore al petto e difficoltà digestive, spesso accompagnati da reflusso gastroesofageo.

Le soluzioni per l’iperacidità gastrica comprendono rimedi naturali, integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci e misure comportamentali, che migliorano la sintomatologia.

Sintomi dell’iperacidità gastrica

L’iperacidità gastrica si manifesta con sintomi che peggiorano quando si esagera con il cibo o si scelgono alimenti sbagliati e nei periodi di tensione emotiva che non trova sfogo.

In queste circostanze compaiono manifestazioni quali:

Cause dell’iperacidità gastrica

Le cause dell’iperacidità gastrica hanno come base comune l’eccesso di succhi gastrici oppure l’impoverimento dei sistemi di difesa dello stomaco.

Per prevenire l’erosione dovuta agli acidi, la parete di quest’organo produce, infatti, un muco protettivo. Se ne viene secreta una quantità inferiore a quella necessaria a tamponare gli acidi, insorge l’iperacidità gastrica.

Alla base di questa condizione è possibile trovare cause primarie quali:

  • Stress intenso, ansia e tensioni psicofisiche
  • Fattori emotivi che possono influenzare negativamente, soprattutto nelle persone predisposte, il funzionamento dello stomaco
  • Abitudini alimentari caratterizzate da pasti troppo abbondanti o consumati troppo rapidamente
  • Eccessiva presenza nella dieta di alimenti acidi o che stimolano la secrezione di acidi, come i pomodori, i peperoni, gli agrumi, la menta, il cioccolato, il caffè, i grassi saturi
  • Alcol e fumo
  • Farmaci, in particolare gli antinfiammatori da banco, noti come FANS
  • Infezione da Helicobacter pylori.

Rimedi per l’iperacidità gastrica

Sono disponibili diverse soluzioni per contrastare l’iperacidità gastrica, compresi rimedi naturali e la modifica delle abitudini e degli stili di vita. In caso di necessità è possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci, anche dietro prescrizione medica o consiglio del farmacista.

Per limitare il reflusso gastroesofageo e gli altri sintomi dell’iperacidità di stomaco è importante mantenere abitudini alimentari equilibrate:

  • Fare pasti leggeri
  • Masticare bene e lentamente
  • Aspettare almeno due ore prima di andare a dormire dopo cena e riposare con due cuscini sotto la testa
  • Evitare gli alimenti che stimolano la secrezione acida o irritano lo stomaco, come gli agrumi, i pomodori, i peperoni, i grassi di origine animale, le bevande gassate o zuccherate, la menta, cacao e cioccolato
  • Evitare i piatti pronti o molto elaborati e indigesti
  • Ridurre il consumo di alcol, di caffè e bibite gassate o zuccherate
  • Eliminare il fumo.

Capire cosa mangiare può fare la differenza quando si parla di iperacidità gastrica. È utile optare per alimenti preparati con cotture semplici e pochi condimenti. I cereali, soprattutto il riso, svolgono un’azione di tamponamento nei confronti dell’eccesso di acido. Per quanto riguarda la frutta, occorre sceglierla matura, meglio se mele o banane. Al contrario, la frutta secca potrebbe irritare le pareti dello stomaco, anche per via dell’alta percentuale di grassi che contiene.

Gli esperti raccomandano di praticare attività fisica con cadenza regolare e in base alle proprie attitudini. Lo sport porta l’organismo a produrre sostanze che riducono lo stress e migliorano l’umore.

I rimedi naturali per l’acidità gastrica possono essere estratti vegetali, ad esempio finocchio o carciofo, sali antiacido come i citrati e i carbonati e le vitamine del gruppo B. Questi rimedi possono essere utili in caso di sintomi di iperacidità gastrica.

Le persone che soffrono di iperacidità di stomaco dovrebbero comunque consultare il proprio medico prima di prendere farmaci, soprattutto quando si tratta di assumere antinfiammatori, che possono avere effetti collaterali a carico dello stomaco.