Peso allo stomaco: sintomi, cause e rimedi

p

Il peso allo stomaco è una sensazione di pienezza che si può manifestare in seguito a pasti abbondanti o molto pesanti. La sensazione di peso allo stomaco può essere dovuta a difficoltà digestive e può essere accompagnata da acidità gastrica.

Si tratta generalmente di un problema passeggero, ma se si presenta in maniera molto frequente, può essere sintomo di alcune patologie.

In quest’articolo vedremo quali sono i sintomi associati al peso sullo stomaco, le cause che lo provocano, tra le quali parleremo anche di gravidanza; infine, tratteremo i possibili rimedi per il peso allo stomaco e le difficoltà digestive.

Sintomi associati al peso sullo stomaco

Il peso allo stomaco si presenta come una sensazione di gonfiore e fastidio sopra l’ombelico, nella regione addominale superiore, cioè dov’è situato lo stomaco. Dopo un pasto ricco ed elaborato, il nostro sistema digerente può avere difficoltà digestive e questo provoca il senso di peso sullo stomaco.

Questo problema si può manifestare insieme ad altri sintomi, quali:

La dispnea è causata dal gonfiore di stomaco, per cui i gas spingono sul diaframma (muscolo che controlla la respirazione), creando difficoltà respiratoria.

Cause del peso allo stomaco

Le cause che provocano il senso di peso allo stomaco sono diverse. Una di queste è rappresentata dall’ansia. In questa situazione, il nostro corpo produce una maggiore quantità di adrenalina e cortisolo, sostanze che vanno a stimolare l’infiammazione della mucosa gastrica.

A causare il peso sullo stomaco sono poi sicuramente gli alimenti che si sceglie di ingerire e lo stile di vita che si adotta. Consumare cibi grassi o fritti, bere bibite gassate, masticare di corsa o prendere un colpo di freddo durante la digestione, possono essere causa del problema in questione.

Alcune condizioni che possono provocare il protrarsi della sensazione di peso allo stomaco sono:

La ragione per cui il problema si può presentare durante la gravidanza è soprattutto di tipo anatomico: l’utero aumenta di dimensioni, spinge sullo stomaco e provoca la sensazione di peso sullo stomaco.

Rimedi al peso sullo stomaco

I rimedi al peso sullo stomaco, quando il problema è passeggero, possono comprendere sia un miglioramento delle scelte alimentari, sia l’eventuale utilizzo di rimedi naturali e integratori alimentari. È importante avere l’accortezza di andare a letto ad un orario abbastanza distante dai pasti; limitare l’utilizzo di spezie come peperoncino, curry e pepe; per insaporire i piatti sono da preferire piante aromatiche, per esempio rosmarino, salvia, prezzemolo, menta, che daranno sapore alle pietanze senza provocare il senso di pesantezza.

Alcune sostanze naturali che possono favorire la digestione in caso di peso allo stomaco sono:

  • Finocchio, per contrastare le difficoltà digestive
  • Carciofo, che favorisce le funzioni depurative dell’organismo
  • Liquirizia, che protegge lo stomaco ed ha un effetto positivo sul sistema digerente. Siccome provoca un innalzamento della pressione, non va utilizzata da chi soffre di ipertensione arteriosa
  • Zenzero, che ha un’azione contro la nausea che accompagna il senso di pesantezza e favorisce la digestione
  • Citrati e carbonati, sali che agendo sull’acidità di stomaco possono migliorare la digestione dopo i pasti abbondanti
  • Vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1 e la vitamina B6, che favorendo il metabolismo energetico possono essere utili in caso di peso allo stomaco

Per concludere, ricordiamo che è di fondamentale importanza seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali. Meglio limitare il consumo di alcolici, grassi, dolciumi, in quanto rendono la digestione più difficoltosa. È bene fare attività fisica regolarmente, lontano dai pasti e questo può favorire la salute in generale e aiuta anche a ridurre lo stress, regolarizzare l’appetito e a migliorare la digestione.