Pesantezza di stomaco dopo mangiato, quali cause? Ecco come agire

pesantezza_di_stomaco_dopo_mangiato

La pensantezza di stomaco dopo mangiato è una condizione diffusa, soprattutto in occasioni conviviali, quando si mangia un po’ più del dovuto; la pesantezza alla pancia è più rara invece dopo pasti leggeri.

A chi non è mai capitato di sentire un macigno sullo stomaco dopo un pasto particolarmente pesante? In questo articolo analizziamo le cause e vedremo come migliorare il benessere digestivo con accorgimenti comportamentali ed alimentari.

Quali sono le cause della pesantezza di stomaco dopo mangiato?

La pesantezza di stomaco occasionale, quando è legata ad un pasto abbondante, può essere risolta con accorgimenti alimentari ed alcuni comportamenti specifici. Se la pesantezza invece è frequente, a prescindere dalla leggerezza del pasto, è preferibile consultare il medico per capirne la causa.

In entrambi i casi, le difficoltà digestive possono insorgere a seguito di pasti abbondanti, troppo pesanti, frettolosi, oppure a causa di uno scorretto stile di vita. La cattiva digestione (anche chiamata dispepsia) è causata infatti da diversi fattori che, se ripetuti nel tempo, possono alterare l’equilibrio gastrico e, di conseguenza, la corretta digestione.

Se la pesantezza di stomaco dopo mangiato è accompagnata da bruciore di stomaco e reflusso gastrico, le cause potrebbero essere legate a:

  • Gastrite
  • Intolleranze alimentari (tipica del glutine e dei lieviti)
  • Alimentazione errata (pasti troppo calorici o ricchi di grassi)
  • Stile di vita poco sano (pasti poco frequenti ed abbondanti)
  • Acetone (nei bambini)
  • Gravidanza

In quest’ultimo caso, la pesantezza di stomaco è solitamente frequente nel secondo trimestre di gravidanza, perché il processo digestivo è rallentato dai cambiamenti ormonali ed è accompagnato anche da acidità di stomaco. Inoltre, la sensazione di pienezza è dovuta anche all’aumento di volume dell’utero che può comprimere lo stomaco e provocare ulteriori fastidi. In questo momento della vita è normale avere un senso di pesantezza allo stomaco ed eruttazioni, dovuti alle difficoltà digestive ed al gonfiore.

Come alleggerire la pesantezza di stomaco dopo mangiato?

Ovviamente il primo consiglio è quello di fare pasti leggeri e frequenti durante la giornata.

Se questo non fosse sufficiente ed il senso di pesantezza alla bocca dello stomaco diventasse più frequente, si può pensare di inserire nella propria alimentazione alcuni cibi amici del benessere gastrico.

Tra questi troviamo per esempio:

  • Carni bianche, come pollo e tacchino, oppure pesce magro quale merluzzo e sogliola. Vanno preferite cotture leggere, per esempio al vapore o al cartoccio.
  • Frutta in generale, ma in particolar modo banane, mele e pere.
  • Yogurt naturale o kefir
  • Carciofi, preferibilmente cotti al vapore e conditi con limone ed olio EVO a crudo. È particolarmente indicato in caso di problematiche gastriche, stimolando infatti le funzioni digestive ed epatiche.
  • Finocchi, sia crudi sia al vapore. Utili in caso di gonfiore e pesantezza di stomaco, possono essere utilizzati per ripristinare il benessere gastrointestinale. 

Altri accorgimenti da seguire:

  • Evitare cibi fritti ed elaborati.
  • Usare condimenti quali olio extravergine di oliva a crudo, olio di avocado e di cocco.
  • Limitare spezie piccanti 
  • Usare erbe aromatiche per insaporire i piatti al posto del sale, insaporiscono le pietanze senza appesantirle.
  • Evitare bevande gassate e zuccherine. Preferibile invece acqua naturale a temperatura ambiente, oppure tisane da consumare anche fresche.
  • Eliminare gli alcolici, compreso il vino
  • Limitare il consumo di tè e caffè.
  • Non coricarsi subito dopo un pasto, ma attendere un paio d’ore per aiutare la digestione.

Alcuni rimedi casalinghi per alleggerire lo stomaco

Per alleviare ed anche prevenire la pesantezza allo stomaco dopo mangiato, vediamo dei rimedi naturali che possono essere utili:

TISANE DIGESTIVE

Possono essere a base di menta, liquirizia e finocchio, ma anche con l’aggiunta di carciofo e malva. Possiamo berle tiepide per un effetto benefico sul nostro sistema digerente. In particolare, gli estratti di carciofo e finocchio promuovono i processi digestivi e l’eliminazione dei gas.

BORSA DELL’ACQUA CALDA

Se la situazione di pesantezza si accompagna a dolore, più o meno intenso, è utile applicare una borsa dell’acqua calda sullo stomaco, per favorire il rilassamento della muscolatura liscia.

ZENZERO

È utile masticarne piccoli pezzi dopo i pasti, oppure prepararne un infuso con miele e limone. Lo zenzero contribuisce a combattere la cattiva digestione e la pesantezza di stomaco. Contrasta la nausea, quindi è utile anche per la pesantezza di stomaco in gravidanza.

LIQUIRIZIA

È indicata in piccole quantità, grazie alle sue proprietà digestive. Tende ad alzare la pressione, quindi è da consumare con moderazione.

CAMOMILLA

Quando la pesantezza di stomaco si associa a stress e ritmi di vita frenetici, si può far uso della camomilla. Essa svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa gastrica.